facebook

plus.google

 
 
ALLERGOLOGIA
 
L'allergologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate.  
 
 
L'allergia è una malattia del sistema immunitario caratterizzata da reazioni eccessive portate da particolari anticorpi (reagine o IgE) nei confronti di sostanze abitualmente innocue.
 
 
 
Le allergie si dividono in quattro tipi, secondo una classificazione che tiene conto dei meccanismi immunitari coinvolti:
  • Tipo I: comprende le allergie "classiche" come raffreddore da fieno (o rinite allergica), asma allergica e orticaria. Caratteristico, in questi casi, è il coinvolgi-mento di immunoglobuline della classe E (IgE). L’organismo reagisce nel giro di qualche secondo o minuto ad una sostanza irritante (allergia di tipo immediato).
  • Tipo II: il sistema immunitario attacca le cellule del corpo; di solito in questo caso gli allergeni sono medicinali (per esempio analgesici o antibiotici); una conseguenza tra le altre è l'anemia.
  • Tipo III: è contraddistinto dai cosiddetti immunocomplessi, costituiti da allergeni e anticorpi, che si attaccano alle pareti interne dei vasi sanguigni producendo infiammazioni. Di questa categoria fa parte il cosiddetto "polmone del contadino", causato da spore di muffe che infiammano gli alveoli.
  • Tipo IV: vengono scatenate da cellule T sensibilizzate. Il nichel, il cromo o alcuni componenti contenuti nella plastica penetrano nella pelle e si legano a sostanze e cellule del corpo. Le cellule T individuano questi agglomerati e li combattono secernendo messaggeri chimici che attirano fagociti. La reazione più nota di questo tipo è l’eczema da contatto, uno sfogo sulla pelle che provoca forte prurito.

« Torna ai SERVIZI

Alimenti allergizzanti
ALLERGIA ALIMENTARE
Anacardo
Arachidi
Cacao
Ciliegia
Grano
Latte
Molluschi e crostacei
Nocciola
Noce brasiliana
Pesce (merluzzo)
Pomodoro
Semi di soia
Sesamo
Uova (albume e tuorlo)
Vongole
Alimenti allergizzanti
ALLERGIA AGLI ALIMENTI FARINACEI
Avena
Grano
Granoturco
Orzo
Riso integrale
Specie vegetali allergizzanti
ALLERGIA AI POLLINI
Alberi ti vario tipo (comune in primavera)
Graminacee e parietaria (comune in tarda primavera ed estate)
Erbe di vario tipo (comune in autunnno)
Spore di funghi e muffe (possono peggiorare durante i mesi caldi)
Atre forme allergiche comuni
ALLERGIA AGLI ACARI DELLA POLVERE (Dermatophagoides Farinae DPF e Dermatophagoides Pteronyssinus DPP)
ALLERGIA AGLI EPITELI ANIMALI
ALLERGIA AGLI INSETTI E AI PARASSITI
ALLERGIA AI FARMACI
ALLERGIA AL LATTICE E AI SEMI
ALLERGIA AL NICHEL E AL CROMO
ALLERGIA ALLA FORFORA DI ANIMALI