Autoimmunità

L'autoimmunità è una reazione del sistema di difesa del proprio corpo (sistema immunitario) che non riconoscendo più come propri i tessuti e le cellule di cui è composto l’organismo, li aggredisce. Quando il sistema immunitario funziona correttamente, infatti, è in grado di difendere l’organismo rispondendo all’azione di agenti estranei pericolosi, come batteri, parassiti e cellule tumorali.

 Le malattie autoimmuni sopraggiungono quando il sistema immunitario attacca uno o più costituenti fisiologici dell’organismo, riconoscendoli come estranei.

 In Europa sono circa 4 su 100.000, le persone colpite da malattie autoimmunitarie. La maggior parte di queste sono rare e di solito compaiono per ragioni inspiegabili. Riguardano molto di più le donne in età fertile, le quali rappresentano circa l’80% degli individui malati. 

Gli esami di laboratorio utilizzati per diagnosticare le malattie autoimmuni sono relativi alla patologia che il medico sospetta essere la causa di tali patologie; di solito, includono test su sangue per uno o più autoanticorpi ed esami per valutare lo stato infiammatorio come PCR e VES.