Intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari sono definite come disturbi specifici legati a  reazioni avverse al cibo. Le si distingue dalle allergie poiché la loro reazione non è provocata dal sistema immunitario. 

Le intolleranze hanno più incidenza delle comuni allergie. Fonti autorevoli, citate dal Ministero della Salute, hanno introdotto la distinzione tra reazioni tossiche e non tossiche rispetto agli alimenti. Pertanto le reazioni tossiche, o da avvelenamento, sono causate dalla presenza di tossine nell’alimento e dipendono esclusivamente dalla quantità di alimento tossico che viene ingerito.  Le reazioni non tossiche, invece, dipendono dalla suscettibilità dell’individuo e si suddividono in allergie e intolleranze.

Ci sono diversi tipi di intolleranze alimentari: quelle enzimatiche e quelle farmacologiche. Le prime sono determinate dall’incapacità, per difetti congeniti, di metabolizzare alcune sostanze presenti nell’organismo (vedi es. lattosio, o grano “celiachia”); quelle farmacologiche, si manifestano in soggetti che hanno una reattività particolare a determinate molecole presenti in alcuni cibi.

Da Biolab puoi effettuare il test per le intolleranze alimentari effettuato tramite METODO ELISA di reazione antigene-anticorpo.