Metabolismo

Il metabolismo è l'insieme delle trasformazioni chimiche che si dedicano al mantenimento vitale degli organismi viventi. Queste reazioni, catalizzate da enzimi, consentono agli organismi di crescere e riprodursi, mantenere le proprie strutture e rispondere alle sollecitazioni dell'ambiente circostante. 

Vanno intese come le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi, incluse la digestione e il trasporto di sostanze all'interno delle cellule e tra cellule differenti.

In laboratorio la chimico-clinica ci permette di indagare, tramite un semplice prelievo venoso, che il metabolismo di un individuo funzioni al meglio. 

La valutazione del BPM (Pannello Metabolico di Base) infatti, è in grado di fornire al clinico importanti informazioni riguardo al metabolismo (livelli di glicemia, bilancio elettrolitico ed acido/base, funzionalità renale ed epatica, ecc..)

L’indicazione di questi valori è importante per identificare la presenza di una patologia e di conseguenza per approfondire il quadro diagnostico del paziente.